Chi siamo

Nel 2005, alcuni rievocatori provenienti da diverse Compagnie, spronati dal desiderio di contribuire a far conoscere la cultura medioevale in terra monferrina, fondano l’Ordine di San Michele. Il bagaglio delle loro passate esperienze asseconda la nascita di un progetto ad ampio respiro che ha come obiettivo la realizzazione di allestimenti sempre più articolati e completi, in grado di ricreare coinvolgenti atmosfere medioevali, stimolando la fantasia e la sensibilità di chi sente il fascino del ricco patrimonio di un importante passato.

Angoli caratteristici dello splendido territorio del Monferrato, costellato di antichi manieri, diventano adeguati scenari per le loro rievocazioni storiche. In contesti veramente suggestivi, vengono predisposte le tende per gli accampamenti, nei quali si svolgono banchetti con giullari e musici, duelli avvincenti, spettacoli di falconeria, di tiro con arco e balestra e mercati con banchi di artigiani al lavoro. Tra i fuochi e gli odori delle fucine, il battere dei magli, il vociare di fabbri, conciatori, tessitrici e alchimisti sarà naturale tornare indietro nel tempo.

Realizzando fedeli ricostruzioni di vita civile e militare, l'Ordine di San Michele sa, infatti, far rivivere intensamente, con assoluto realismo, scampoli della nostra storia.

" Il ricordo e la memoria permettono all'uomo di ritrovare se stesso e di recuperare le radici con l'impegno di chi vive appassionatamente il proprio tempo e le proprie origini "