Ordalia

L'ordalia (pronunciato: ordàlia ordalja alla latina o ordalìa ordalia alla francese, dal latino medievale ordalium e dal longobardo ordaïl che significa "giudizio di Dio") è un'antica pratica giuridica, secondo la quale l'innocenza o la colpevolezza dell'accusato venivano determinate sottoponendolo ad una prova dolorosa o a un duello. La determinazione dell'innocenza derivava dal completamento della prova senza subire danni (o dalla rapida guarigione delle lesioni riportate) oppure dalla vittoria nel duello. L'ordalia, come il duello di Dio, era un Iudicium Dei: una procedura basata sulla premessa che Dio avrebbe aiutato l'innocente in caso ci fosse davvero.

Ordalia, il giudizio divino, dal tedesco Ur-theil, del quale restano tracce nel processo anglosassone (secondo il giurista Franco Cordero), con l'istituzione della giuria popolare: tipicamente dieci o dodici persone, che rappresentano l'"orda" (barbarica), che giudica in virtù dell'autorità derivante dalla rappresentanza della tribù, succedanea di Dio.

Comune in tutto il mondo nel passato, questo tipo di processo sopravvisse fino al XVI secolo nell'Europa occidentale e più a lungo altrove.

 

...un procedimento di «giustizia» popolare che ... sembra un’operazione legittima, infallibile e, letteralmente, divina ... è l'ordine stesso, personificato ... l'identità fra il Dio e la folla ... La folla è sempre pronta a offrire il proprio aiuto alla divinità quando quest’ultima si decide a infierire contro i cattivi. È il dio a rovesciare i potenti, ma è la folla a calpestarli ... Vox populi, vox Dei.

 

L’Ordine di San Michele presenta questo antico rituale, utilizzando il fuoco come strumento di collegamento tra Il bene e Il Male…